Escussione Confidi Insolventi
Assistiamo e supportiamo le Banche nell’attività di escussione diretta delle controgaranzie dei Confidi classificati come insolventi presso Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia. Tale condizione di insolvenza conclamata è imprescindibile per poter procedere alla richiesta di escussione e mettere in atto tutti gli adempimenti necessari al recupero delle somme dovute da MCC alla Banca.
Come funziona?
Il Confidi in uno stato di difficoltà conclamato (es. in stato di scioglimento e liquidazione volontaria…) trasmette documentazione a comprova di tale situazione di rischio a Mediocredito Centrale, che provvede a classificare il Confidi come insolvente. Successivamente il Confidi convalida le proprie garanzie di primo livello, caricando sul portale MCC la documentazione in suo possesso a corredo del fascicolo di garanzia.
Tale documentazione verrà verificata e controllata dal nostro Team dedicato, che in nome e per conto della Banca dovrà ricostruire l’iter delle pratiche studiando la normativa MCC vigente al tempo della richiesta di garanzia e al tempo della richiesta di escussione. Il nostro Team supporta e assiste la Banca nella predisposizione della documentazione necessaria alla richiesta di escussione e monitora costantemente lo stato di lavorazione e l’esito delle attivazioni.
La cura e l’attenzione particolare rivolta dal nostro Team nella ricerca e nello studio delle diverse normative, unita all’esperienza maturata nel tempo, sono la nostra chiave vincente per recuperare tutte le somme dovute da MCC alla Banca.