PMI, supporto alle imprese con l’accordo strategico tra CDP ed Assoconfidi

  • Home
  • News
  • PMI, supporto alle imprese con l’accordo strategico tra CDP ed Assoconfidi

Rafforzamento del sistema delle garanzie per le imprese, attivando fondi europei, grazie alla partnership strategica tra CDP e Assoconfidi.

 

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha sottoscritto accordi bilaterali con 16 Confidi vigilati da Banca d’Italia (ex. Art. 106 del TUB) finalizzati a supportare l’accesso al credito delle PMI Italiane.

La partnership, che si inserisce in una più ampia collaborazione con Assoconfidi (associazione delle Federazioni dei Confidi di emanazione delle Organizzazioni di categoria), è volto a valorizzare il sistema delle garanzie, potenziando in particolare l’accesso al Fondo di Garanzia per le PMI attraverso la costituzione di sezioni speciali, anche grazie a risorse apportate dagli stessi Confidi.

Tra gli altri obiettivi primari vi è la partecipazione dei Confidi ad operazioni di alternative financing (c.d.basket bond) e la creazione di schemi di garanzia co-finanziati da Regioni ed Enti Pubblici.

L’operazione è volta a migliorare, attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi, il sistema del credito alle PMI, che rappresentano l’asse portante del tessuto economico Italiano, a rafforzare gli strumenti di garanzia e a rilanciare i Confidi nell’attuale fase di congiuntura economica.

Per maggiori approfondimenti ed aggiornamenti si rimanda al comunicato stampa di CDP.