Il mondo della garanzia statale gestita da Mediocredito Centrale è al centro dell’attenzione per effetto dell’aumento esponenziale delle richieste nell’ultimo anno. È quindi forte l’interesse alla verifica dell’efficacia delle garanzie rilasciate.
In quanto ente certificato nella richiesta e gestione della garanzia MCC, sul mercato da oltre 9 anni, la nostra realtà ha dimostrato in ogni verifica documentale, audit interno ed escussione, che le garanzie gestite sono perfettamente in linea con quanto disciplinato nell’ambito della normativa vigente tempo per tempo.
La fase di richiesta della garanzia deve essere guidata da un approccio virtuoso alla stessa attraverso il rispetto di quanto disciplinato dalle Disposizioni Operative, ma soprattutto attraverso l’approfondimento e il continuo dialogo con l’Ente Gestore. L’efficacia della garanzia nel tempo trova la sua realizzazione in un adeguato controllo e monitoraggio della stessa, attività da porre in essere sin dalla sua origine e per tutta la sua durata. Anche eventuali vizi formali possono essere gestiti a posteriori e non tradursi per forza in un’inefficacia della garanzia. Questa la differenza tra una garanzia con “difettosità”, errori o incompletezze e una garanzia sicura, forte ai controlli, liquidata nel 100% dei casi.
L’Ente Gestore MCC ha sempre supportato il sistema nel fornire indicazioni puntuali sulle best practices da seguire pubblicando FAQ, Guide Operative e approfondimenti normativi. Inoltre, ha espresso un atteggiamento positivo, di confronto e apertura al dialogo e ha accolto interventi ex-post per l’adeguamento di potenziali criticità. L’attenzione è sempre rivolta alle imprese, alla tutela del tessuto imprenditoriale italiano e, di conseguenza, agli enti che lo finanziano.
Il buon esito dell’escussione della garanzia MCC non dipende tanto dalla caccia alle “difettosità”, ma piuttosto dalla “possibilità” di attuare sin da subito le giuste soluzioni con adeguati sistemi di controllo, in proprio o per il tramite di giusti partner.
Il vizio formale non è sempre un vizio sostanziale.