Dal 15 gennaio 2018 sarà possibile richiedere la garanzia del Fondo sui prestiti bancari concessi nell’ambito della misura agevolativa “Resto al Sud” al fine di promuovere le nuove imprese
La Sezione Speciale “Resto al Sud” è finalizzata alla concessione della garanzia del Fondo sui prestiti bancari per promuovere la costituzione di nuove imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. L’iniziativa è rivolta esclusivamente ai giovani imprenditori “under 46” e alle imprese costituite o da costituirsi aventi determinati requisiti.
La misura prevede la concessione di un mix di agevolazioni composto per il 35% da un contributo a fondo perduto erogato da Invitalia e per la restante parte del 65% sottoforma di finanziamento bancario a tasso zero erogato da enti accreditati e garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI (nel caso di garanzia diretta per l’80% del prestito concesso e nel caso della controgaranzia per l’80% dell’importo garantito).
Il Fondo prevede una modalità di accesso semplificata, a titolo gratuito, con priorità di istruttoria e minori controlli sul soggetto beneficiario finale.
Per tutte le ulteriori specifiche si rimanda alla circolare del 22 dicembre 2017 n.33 la quale chiarisce i requisiti e le modalità di accesso.