Il fondo si rinnova ampliando la platea dei beneficiari grazie alle nuove disposizioni che attuano la riforma del fondo di garanzia per PMI e professionisti.
In data 15 marzo 2019 sono entrate in vigore le nuove Disposizione Operative che danno attuazione alla riforma del Fondo di Garanzia che, per il tramite di Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale S.p.a., supporta le PMI, start-up e i professionisti che hanno difficoltà nell’accesso al credito bancario.
Con la riforma il Fondo potrà erogare una garanzia pubblica nella forma di garanzia diretta, controgaranzia ed ora anche di riassicurazione a fronte di finanziamenti concessi da Banche, Società di Leasing e altri intermediari finanziari.
Con la modalità di riassicurazione Mcc agirà a fronte del default del debitore principale e a seguito del pagamento del Confidi alla Banca della perdita sull’operazione garantita. Entra in scena anche una nuova tipologia di operazioni finanziarie: le operazioni a rischi tripartito il cui rischio è ugualmente suddiviso tra Fondo di Garanzia, Banca e Confidi.
Il punto focale della riforma è l’innovativo modello di valutazione fondato sulla classe di rating, sulla durata e sulla tipologia dell’operazione finanziaria. Con le nuove regole introdotte le garanzie concesse saranno più elevate per le operazioni di investimento e per le imprese con classi di merito peggiori, mentre saranno più basse per le operazioni di liquidità e a breve termine e per le imprese con classi di merito migliori.
Per maggiori chiarimenti si rinvia ai seguenti link:
- https://www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/circolari-operative/
- http://www.ipsoa.it/documents/finanziamenti/imprenditoria/quotidiano/2019/03/15/fondo-garanzia-pmi-professionisti-operativa-riforma
- https://www.invitalia.it/chi-siamo/area-media/notizie-e-comunicati-stampa/accesso-al-credito-via-alla-riforma-del-fondo-di-garanzia-per-pmi-e-professionisti