Siamo pronti a gestire le richieste di garanzia sui finanziamenti agevolati per PMI e lavoratori autonomi
Veneto Sviluppo Spa, finanziaria della Regione Veneto che da circa 40 anni favorisce le aziende del territorio per incentivarne la crescita e lo sviluppo, ha attivato un intervento straordinario per PMI e lavoratori autonomi per sostenere l’esigenza di liquidità causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Chi può accedere all’agevolazione di Veneto Sviluppo?
L’intervento straordinario richiede requisiti specifici per aderire alle concessione della regione Veneto.
E’ necessario essere un lavoratore autonomo titolare di partita IVA attiva all’8 Marzo 2020 o una PMI con sede operativa nel territorio veneto alla medesima data.
In caso si tratti di PMI, il secondo requisito, è essere regolarmente iscritto nel registro imprese istituito presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio o all’albo delle imprese, entro l’8 Marzo 2020.
Le agevolazioni alle PMI e ai lavoratori autonomi sono ammissibili solamente dopo aver subito una crisi di liquidità per l’effetto della sospensione o riduzione della propria attività e di non trovarsi in stato di liquidazione volontaria e non essere sottoposto a procedure concorsali in corso o antecedenti la data di presentazione della domanda.
Finanziamento agevolato al 100% fino a 50,000 Euro
L’operazione presenta caratteristiche tecniche ben definite: si tratta di un aiuto concesso a titolo “de minimis” sotto forma di finanziamento agevolato e contribuito a fondo perduto, entro i massimali di Equivalenti Sovvenzione Lordo (ESL) previsti dalla stessa disciplina comunitaria. Si tratta di un’agevolazione a valere sui nuovi finanziamenti, non finalizzati alla riduzione di precedenti affidamenti.
La delibera della Giunta regionale n. 618 del 19 Maggio 2020 consente alle PMI e ai lavoratori autonomi di richiedere finanziamenti agevolati fino ad un importo massimo di 50.000 euro.
La durata del finanziamento è variabile. Ha un minimo di 1 anno e un massimo di 6 anni, con durata del preammortamento di massimo 24 mesi. Ulteriori informazioni sono disponibili nella scheda tecnica sul sito di Veneto e Sviluppo.
Promozioniservizi è pronta a supportarvi nelle richieste di garanzia a valere sui finanziamenti agevolati istituiti dalla Regione Veneto, affiancando costantemente il sistema bancario, i confidi e gli intermediari finanziari del territorio, con l’obiettivo di sostenere e consolidare il sistema imprenditoriale veneto.
Costanti aggiornamenti sulla nostra pagina LinkedIn