Promozioniservizi®: i nostri progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa

  • Home
  • News
  • Promozioniservizi®: i nostri progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa
Promozioniservizi®, team in ufficio (1)

Non solo al fianco di Banche e PMI, promuoviamo progetti e iniziative che supportano il benessere delle donne, delle comunità svantaggiate e dell’ambiente.

A partire dal 2012 Promozioniservizi® promuove lo sviluppo economico e sociale del Paese, essendo al servizio di Banche e del sistema finanziario nella gestione dei fondi pubblici di garanzia. Con un approccio professionale, innovativo e orientato alla digitalizzazione, grazie alla sinergia con Innolva e a un’ampia conoscenza dei settori bancario e finanziario, abbiamo gestito tutti i processi di lavorazione delle garanzie pubbliche.

Con l’ingresso nel gruppo CRIF, siamo diventati leader nel settore e nel mercato, consolidando negli anni la nostra posizione, attraverso l’uso del portale ELPBANK®, con cui abbiamo ottenuto più di 300.000 finanziamenti per le PMI e oltre 250.0000 garanzie gestite.

Promozioniservizi® non si limita a offrire servizi personalizzati per soddisfare le esigenze di Banche e PMI. Il nostro obiettivo principale è incentivare la crescita del tessuto sociale del Paese, come dimostrato dal supporto fornito durante la pandemia. Proprio per questo un sinonimo della nostra vision è “senso di responsabilità”: siamo impegnati nel supporto ad associazioni che promuovono il valore della donna, nel sostegno a iniziative sociali e, infine, incoraggiamo la sostenibilità in tutte le nostre pratiche aziendali.

Promozioniservizi® incoraggia l’empowerment femminile

La nostra strategia si fonda su Dinamismo, Innovazione e Tenacia, con la Responsabilità Sociale e di Impresa che mette al centro le persone, creando una sinergia tra obiettivi ambientali, sociali e la valorizzazione dell’individuo.

Promozioniservizi®, il cui organico è composto al 90% da donne, crede fortemente nell’empowerment e nella leadership femminile. Un nostro obiettivo primario è abbattere gli stereotipi di genere, investendo concretamente sulla gender equality.

A tal proposito, abbiamo sostenuto eventi specifici che valorizzano il ruolo e la resilienza delle imprenditrici di successo e partecipiamo a iniziative di volontariato. Sosteniamo economicamente programmi di beneficenza dal 2020 e supportiamo realtà come iKasi Media, Likikiri Collective, Oroko Radio, SAF.

Inoltre, siamo in prima linea contro la violenza di genere.  Abbiamo aderito al progetto “Palline natalizie” in collaborazione con Donna Chiama Donna. Grazie agli acquisti fatti, sosteniamo questa associazione che, dal 1994, si dedica all’accoglienza e al supporto delle donne vittime di abusi sessuali, fisici e psicologici, fornendo loro informazioni sui servizi di sostegno disponibili sul territorio, prevenendo situazioni di disagio e aiutandole a rafforzare la loro autostima.

Le nostre iniziative sociali

Per noi il 2020 è stato un anno fondamentale, in cui abbiamo scelto di impegnarci attivamente in progetti di beneficenza. In quell’anno, è nata la nostra collaborazione con Moleskine Foundation®, che ci ha visti diventare Ambassador nel 2021, contribuendo alla realizzazione di taccuini personalizzati.

Il progetto finanzia il programma WikiAfrica Education, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale africano. Il programma mira a sviluppare il pensiero critico dei giovani partecipanti, trasformandoli in promotori, sia passivi che attivi, della cultura. Attraverso campagne di sensibilizzazione, borse di studio, workshop scolastici ed eventi di editing, intendiamo ispirare una nuova generazione di pensatori creativi, incrementando la produzione di voci enciclopediche su Wikipedia.

Promozioniservizi® è attivo anche nel campo della medicina. Abbiamo collaborato con l’ospedale di Legnano durante l’emergenza pandemica Covid-19 per sostenere i reparti di terapia intensiva e sub-intensiva. Inoltre, abbiamo sostenuto l’Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto (ANED), il cui comitato aiuta l’Ospedale di Vicenza nel migliorare la funzionalità del reparto di Nefrologia e Dialisi e la qualità delle cure dei loro pazienti.

Infine, abbiamo acquistato dei bigliettini d’auguri dall’associazione LILT per finanziare il progetto di Attività Ludico-Didattiche nel reparto di Pediatria dell’Istituto dei Tumori di Milano.

Le iniziative green

Nella società attuale, in cui è sempre maggiore l’attenzione al benessere e alla tutela del Pianeta, Promozioniservizi® ha deciso di integrare la sostenibilità nelle proprie strategie aziendali. Questo impegno si allinea con obiettivi internazionali come il Green Deal Europeo, l’Accordo di Parigi e l’Agenda 2030 dell’ONU, che mirano a ridurre le emissioni di CO2 nell’aria e a promuovere un futuro più sostenibile.

Non ci concentriamo solo su iniziative che supportano il ruolo delle donne e i progetti sociali, ma prestiamo grande attenzione anche alle tematiche ecologiche e ambientali, contribuendo a un futuro più green.

Dal 2018, l’azienda ha adottato un approccio eco-friendly e plastic-free. Per ridurre l’uso delle bottiglie di plastica, abbiamo installato distributori di acqua filtrata nei nostri uffici e distribuito borracce termiche sia ai dipendenti che ai partner. Il nostro impegno per la sostenibilità, però, va oltre: abbiamo investito in processi completamente digitalizzati, riducendo significativamente l’uso di carta e contribuendo così a un futuro più green.

Promozioniservizi® dalla parte degli ETS

Oltre a quanto descritto, adesso vogliamo concentrarci su una nuova opportunità per gli Enti del Terzo Settore: l’accesso al Fondo di Garanzia. L’attività di Promozioniservizi® è garantita a titolo non oneroso e crediamo che questa iniziativa possa offrire un ulteriore supporto per la realizzazione dei progetti sociali, ampliando le possibilità per gli ETS di contribuire al benessere della comunità.

Per noi è essenziale promuovere e diffondere questa opportunità, affinché sempre più enti possano beneficiarne e trasformare le loro idee in azioni concrete.

Leggi anche: La garanzia ISMEA è in dirittura d’arrivo