Nuovi fondi per l’agevolazione Beni Strumentali – Nuova Sabatini, lo stabilisce la legge “Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2021”.
Beni strumentali, o Nuova Sabatini, è l’agevolazione che il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha messo a disposizione delle imprese con l’obiettivo di aumentare la competitività del sistema produttivo italiano, oltre a voler agevolare l’accesso al credito. Grazie a quest’ultima legge vengono stanziati ulteriori 300 milioni di euro, per un totale di 725 milioni complessivi per l’anno 2021.
L’agevolazione Nuova Sabatini permette di supportare le aziende rafforzando il sistema produttivo e competitivo delle PMI, inoltre è cumulabile con la Garanzia MCC, a condizione che vengano rispettare le intensità massime di aiuto.
Tra le novità riguardanti il contributo Nuova Sabatini, inoltre, si segnala che, secondo le nuove Disposizioni Operative, per questo tipo di operazioni la garanzia MCC sarà sempre gratuita e godrà di istruttoria e delibera prioritaria da parte del Consiglio di gestione.