“Non è scontato che tutte le garanzie pubbliche riescano ad essere onorate”, è la frase che spesso risuona nelle mente di molti che si affacciano alla concessione di un finanziamento coperto dalla garanzia del Fondo Centrale. Questo non dipende dalla mole di cavilli e norme burocratiche che si insidiano negli anfratti delle procedure operative, ma dalla necessità degli Enti Finanziatori di approcciare alla Garanzia MCC in modo virtuoso.
Grazie agli strumenti messi a disposizione da Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, è diventato sempre più semplice, immediato e agevole, nel tempo, l’accesso alla garanzia. D’altro lato, le ragioni alla base delle perplessità rispetto alla tenuta delle garanzie sono da ricercarsi nella gestione delle stesse.
Non si tratta solamente di confezionare la garanzia ma, soprattutto, di saperla mantenere efficace per tutta la sua durata attraverso adeguati servizi di monitoraggio. L’attività di controllo, struttura in tutte le fasi del processo di richiesta e gestione, assicura l’esito positivo delle escussioni.
La ricetta perfetta per la gestione delle garanzie
L’esito positivo in caso di escussione della garanzia è sempre frutto di un mix organico e armonioso tra:
- il rigoroso rispetto delle regole;
- l’utilizzo della tecnologica in modo avanzato e innovativo;
- il know how e le competenze specifiche;
- l’esperienza sul campo.
Continuare a evolvere i propri processi, seguendo in modo costante e coerente quanto puntualmente disciplinato dall’Ente Gestore – MCC, è l’ingrediente che consente di realizzare un’escussione certa delle garanzie.