Garanzia al 100%: aumenta l’importo e la durata del finanziamento
MCC, gestore del Fondo di Garanzia, ha rilasciato tutte le indicazioni tecniche per effettuare le nuove richieste di garanzia pertanto il nostro gestionale proprietario ELP è pronto a recepire e a trasmettere, tramite flusso FEA 2, le nuove richieste fino a 30 mila euro con garanzia al 100%.
In seguito alla conversione in legge del DL Liquidità e al via libera della Commissione Europea le imprese e i professionisti italiani potranno accedere alle risorse disposte dallo Stato in modo più facile e veloce. Infatti vengono modificati i criteri per calcolare l’importo massimo finanziabile, che non dovrà essere superiore, alternativamente:
- al 25% del fatturato;
- al doppio della spesa salariale.
I dati dovranno essere ricavati da ultima documentazione ufficiale depositata oppure, al fine di ampliare le possibilità di accesso, da un’autocertificazione.
Tra le novità introdotte anche la durata massima del finanziamento che sale a 10 anni (120 mesi), con un preammortamento di 2 (24 mesi).
Chi può accedere al finanziamento fino a 30 mila euro?
A questa tipologia di finanziamento prima potevano accedere piccole e medie imprese e persone fisiche esercenti attività di impresa, ora la platea dei beneficiari è stata ampliata includendo:
- agenti di assicurazione, subagenti di assicurazione e broker
- enti del Terzo settore.
Si tratta di un’importante novità che aumenta le possibilità di accesso alla garanzia del Fondo Centrale.
La nostra società, al fianco delle imprese e da sempre reattiva alle novità come dimostrato dalla certificazione di Data Quality, è pronta fin da subito a trasmettere le nuove richieste.
Costanti aggiornamenti sulla nostra pagina Linkedin